- - - - - -
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

DOLCI DELITTI

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Spettacoli
Data
Sabato 15 October 2022 20:45
Luogo
SALA SCICLUNA - Via R. Martorelli 78 - TORINO
Telefono
+39 347 4002314
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SALA SCICLUNA STAGIONE ANNO 2022/23 in divenire…


SAB 15 OTT 2022 - ORE 20.45:

DOLCI DELITTI - Ogni momento è perfetto per un dolcetto -

Compagnia Stabile APCG - Associazione Piccola Compagnia del Giglio

Scritto da Daniele Angi

Diretto da Costanza Frola

 

Interpreti:
Arianna Baratelli (nel ruolo di Susy Cook) 
Marco Della Ferrera (Albert Cook) 
Laura Orio (Joey Muffin)
Daniele Angi (Psycho) 
Paola Amerio (sig.rina Hashford)
Marco Moz (Peter)
Giulia Merizzi (Clara Rodd)

 

 

LO SPETTACOLO

Non solo farina, uova e zucchero. Nella ricetta che rende unici i biscotti di Susy Cook c’è qualcosa in più: un tocco magico, o semplicemente un segreto da difendere ad ogni costo. Così, quando la sua tranquilla pasticceria si trasforma nello sfondo ideale per un delitto, la commedia si tinge di giallo. E i sospetti, le omissioni, i tradimenti, fanno emergere un microcosmo fatto di egoismi e ipocrisia, dove a sopravvivere potrà essere soltanto il più scaltro. Scritto da Daniele Angi, già autore di Maledetta Priscilla! (2018) e diretto da Costanza Frola, Dolci delitti è una commedia tra il giallo e il noir con un finale a sorpresa. Dopo questo spettacolo, non guarderete più nessun dolce allo stesso modo!

 

NOTE DELL'AUTORE

Daniele Angi: “L'idea alla base di Dolci Delitti è offrire al pubblico tre diversi racconti di una stessa giornata. Una giornata iniziata come tante ma finita con un misterioso avvelenamento. Ecco allora che quando un personaggio prende la parola, dando vita a quella che apparentemente è sempre la stessa scena, diventano importanti i dettagli, le omissioni, le sfumature. Che ogni volta rendono più chiari le allusioni e i gesti di ognuno. Con questo testo ho voluto giocare con il pubblico, dandogli subito tutti gli elementi per la soluzione del mistero, ma non la chiave per interpretarli. Dietro il mantello del giallo, però, si nasconde una commedia brillante. Perché l'obiettivo resta innanzitutto quello di strappare al pubblico qualche risata. Con il ritmo e le situazioni, più che con le battute”.

 

NOTE DI REGIA

Costanza Frola: “Fare la regia di Dolci Delitti è stato come fare l'orologiaio: il testo è una macchina, ogni scena un ingranaggio, piú scorre il tempo, piú si aggiungono elementi, e lo spettatore li avrá tutti solo alla fine. In questo modo la storia si svela man mano, come un giallo, ma deve rispettare regole e ritmo di una macchina comica. Non è stato semplice: ho passato ore a leggere e rileggere il copione, a fare schemi, a spostare pedine sulla piantina della scena. Inoltre dirigere gli attori facendoli partire dal finale e andando a ritroso è stata una difficoltà ulteriore: in questo modo, per loro costruire il personaggio è stato piú faticoso. Per questo sono molto felice del risultato: abbiamo messo in piedi una macchina complessa che si muove con leggerezza e che scoppietta di allegria, come si conviene alle migliori commedie brillanti”.

 

LA COMPAGNIA

L'Associazione Piccola Compagnia del Giglio (APCG) nasce a Torino nel 1991. Per 7 anni i soci si occupano di teatro attraverso corsi e laboratori, costituendo nel 1998 l’associazione Compagni di Viaggio che si dedicherà proprio all’animazione teatrale sul territorio piemontese. Dal 1998 l’APCG diventa il contenitore e la “palestra” per attori e gruppi teatrali che trovano nell’associazione il luogo ideale per potersi esprimere, crescere e maturare. Nel 2008 nasce La Stagione del Giglio, un cartellone autogestito che sostiene l’operato delle compagnie, incoraggiando lo sviluppo di una rete con altre realtà del territorio. Dal settembre 2014 la Compagnia Stabile APCG porta avanti un percorso di formazione con l’ausilio registi professionisti, portando in scena i testi originali All about cinema (2015), un viaggio onirico tra musica, cinema e teatro; Le Prigioni (2016), un testo di denuncia ispirato ai Living Theatre; e il giallo brillante Dolci delitti (2022).

 

Sito: www.piccolacompagniadelgiglio.it

Facebook: @AssociazionePiccolaCompagniaDelGiglio

Instagram: @piccola_compagnia_del_giglio

 

SOLO SU PRENOTAZIONE CON SMS O MSG WHATSAPP AL CELL 347 4002314

Ingresso a offerta consapevole

 

 

SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE

Info stradali:
IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue si consiglia l'area mercatale di Via Nicola Porpora

IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.

 


Info e Contatti:

cell 347 4002314 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna

instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/

sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/

UN LINK PER VISIONARE LA SCORSA STAGIONE DI SALA SCICLUNA:

https://www.facebook.com/SalaScicluna/videos/381694543758590

 

 

 

ACCESSO E FRUIZIONE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE DA CONTENIMENTO COVID QUALORA VIGENTI

 
 

Altre date

  • Sabato 15 October 2022 20:45

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Grazie per il tuo contributo!



Contatti

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.

In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.

Newsletter

Recensioni

E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.
Andrea Demarchi