di Katia Capato e Joseph Scicluna
da un’idea di Massimo Arattano e Albertina Gatti
consulenza scientifica: SAPERCAPIRE
con Katia Capato
oggetti di scena e costumi Nuove Cosmogonie Teatro
una produzione di Nuove Cosmogonie Teatro
“L’Uomo che pesò il mondo” narra di come lo scienziato Henry Cavendish (1731-1810), oggi con una certa probabilità ritenuto affetto da Sindrome di Asperger, giunse a calcolare la massa del globo terrestre.
Entrando nel merito di come si giunse a calcolare il "peso del mondo", affronta ad un livello più ampio il confine fra ciò che ci fa considerare qualcuno un "Gigante" della scienza o altra disciplina, e qualcun altro un "Imbecille", ovvero il confine fra il "genio" e fra ciò che talvolta per superficialità, pregiudizio o paura per il "diverso", consideriamo "limitato".
In esso esploriamo le idee, le scoperte, le conquiste, di Cavendish, di Newton, di Keplero, di Brahe, e di Hooke indagando aspetti biografici ed umani sconosciuti ai più, fatti talora di ossessioni, antagonismi, malattie e “paturnie” del vivere quotidiano. Limiti umani, più o meno ingombranti ma in ogni caso travalicati dall’intento della ricerca della verità, da un’incrollabile volontà e dedizione, da uno sguardo interrogativo acuto, a volte un po’ folle, volto all’inesplorato e teso a cercare di raggiungere i confini più estremi della sapienza umana.
Il gioco teatrale con il suo linguaggio che trascende tempo e contenuti, vuole creare una “sinapsi” con le tante menti curiose, affamate di conoscenza che popolano il nostro tessuto sociale, per scoprire e capire insieme che il teatro può rappresentare uno straordinario luogo di apprendimento e di ispirazione.
“Non lasciate sembrare che io sia vissuto invano.” Tycho Brahe
INGRESSO: Adulti 10 € - Ragazzi sino ai 13 anni 8 €
INFO e PRENOTAZIONI al 347 4002314
Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
Contatti e info:
Direzione Artistica: Katia Capato +39 347 4002314
Consulenza organizzativa: Amelia Andreasi +39 335 6562613
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nuovecosmogonieteatro.com
Facebook: Nuove Cosmogonie Teatro / Sala Scicluna
Sede operativa: Sala Scicluna, Via Renato Martorelli 78 - 10155 Torino
Powered by iCagenda
Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it
In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.
In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.
E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.