MAR 08 MARZO 2022 - ORE 20:45
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
CREARE: UNA PASSIONE ANTICA DELLE DONNE
“…che, se condivisa dà energia e bellezza al nostro vivere”
Donne alla ricerca di un futuro possibile.
Un progetto di: Unione Donne del 3° Millennio ODV – Centro Antiviolenza, Mirella Ribero - pittrice -, Trio Sona, Ass. Cult. Joseph Scicluna, Sala Scicluna.
Interverranno Gaia Bacin e Caterina Santinon, di Agenzia per il Lavoro E-X-A-R, PROFESSIONISTE NELL’ORIENTAMENTO ED ACCOMPAGNAMENTO DELLE DONNE IN MOMENTANEA DIFFICOLTÀ, A RITROVAR SÉ STESSE E UN LAVORO. UN GRANDE PASSO VERSO L’AUTONOMIA.
Con la partecipazione di cittadine e cittadini volontari del quartiere Barriera di Milano, Torino e dintorni.
“Avvicinarsi piano piano alla possibilità di inventare
sogni, figure, spazi, situazioni.
Incomincia a percepire la bellezza di questa libertà,
la libertà di creare qualcosa dal niente e raccontarla
al mondo.”
(Diario di un quadro)
L'evento comprende una esposizione di quadri di Mirella Ribero, artista attenta osservatrice dell'animo femminile, accompagnata nella presentazione da Massimo Allegretti, e una selezione di letture sul tema a cura di Mariella Voglino e Silvio Gentile. Con la partecipazione di Liliana Cioaca e Viorica Urzica, cittadine volontarie, già coinvolte nel progetto di SALA SCICLUNA, “Alla ricerca di radici comuni”. Le chitarre classiche del Trio Sona - Franco Cavallone, Massimo Iamone, Rodolfo Mezzino -, che eseguirà pezzi di compositrici vissute fra il '500 e il '900, saranno il filo conduttore musicale della serata:
Maddalena Casulana (1544 – 1590)
Maria Teresa Von Paradis (1759 – 1824)
Isabella Leonarda (1620 – 1704)
Fanny Mendellssohn (1805 – 1847)
Anna Amélie De Brunswick (1739 – 1807).
In un luogo accogliente ed inclusivo, un evento a più voci che consentirà al pubblico di vivere questa Giornata non come pura celebrazione, ma in modo più attivo e coinvolgente.
VI ASPETTIAMO!
SOLO SU PRENOTAZIONE CON MSG WHATSAPP AL 347 4002314
PRESENTAZIONE ARTISTI e ENTI
GLI ARTISTI
MIRELLA RIBERO – PITTRICE
Mirella Ribero é un’ artista cha ha partecipato dal 1996 in poi a numerose esposizioni collettive e personali e dal 2006 collabora attivamente con diverse associazioni di volontariato realizzando mostre ed eventi fino ad oggi.
Nonostante una forte componente spontanea simbolista, la sua pittura appare nel suo complesso, decisamente autobiografica.
La sua rappresentazione di figure prevalentemente femminili non é solo imitazione del reale, ma trasposizione di sensazioni e situazioni interiori che nascondono dubbi, riflessioni e talora conflitti dell’autrice. Mirella Ribero sceglie colori e luminosità calde esorcizzate attraverso il senso di una velata malinconia.
TRIO SONA - CHITARRE
L’attività concertistica del Trio Sona inizia nel 1995. Il trio è formato dai chitarristi FRANCO CAVALLONE, MASSIMO IAMONE E RODOLFO MEZZINO. LA FORMAZIONE HA SUONATO PER NUMEROSE STAGIONI DI CONCERTI ANCHE DI CARATTERE INTERNAZIONALE TRA LE QUALI:
Rive Gauche - Torino, Piemonte in musica, Società Umanitaria - Milano, Rassegna Chitarristica nternazionale Musincanto – Torino, Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani” – Cervia, Eventi per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Classico d’Autunno – Torino, Pro Loco Moncenisio (To),Comune di Mompantero (To),Estate Sogliese – Asti,.
Il repertorio è composto da musiche originali per tre di chitarre degli ultimi due secoli e da alcune trascrizioni di musiche di Vivaldi, Verdi, Mompou, Gershwin, Joplin, Oldfield etc. effettuate dagli stessi componenti del trio.
Il Trio Sona ha sempre dedicato una particolare attenzione alla valorizzazione della musica contemporanea, ed è dedicatario di alcune composizioni originali per tre chitarre di autori di rilievo quali Alberto Colla, Riccardo Piacentini e Giovanni Guanti.
La formazione ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Angelo Giardino dedicati alla musica da camera con chitarra e master class di Leo Brouwer.
Presso l'editore M.a.p. ha inciso un cd di musica contemporanea per quartetto di chitarre.
ENTI COINVOLTI
UNIONE DONNE DEL TERZO MILLENNIO
Un lungo percorso politico ci ha portato fin qui, nel cuore di Torino, in Via Vanchiglia 6, sede dell’Unione Donne del 3°Millennio – Organizzazione Di Volontariato – Associazione storicamente attuale. Così denominata dalle giovani donne che oggi la frequentano.
Un continuo movimento si svolge in questo luogo: si accoglie, si ascolta, si forma, si accompagna, si crea e si mantengono legami che durano nel tempo.
Il tempo della nostra vita sociale, culturale, civile e democratica.
Questo spazio si sposa perfettamente con la convinzione che solo da una rinnovata relazione tra donne può nascere una nuova “creatività”, concretezza della vita, della sfera pubblica.
Per “cambiare” c’è l’inedito che arriva ad interpretare il desiderio che ognuna ha dentro di sé: – conoscenza per capire e poter agire – che va sostenuto. Pensiamoci
e…intanto continuiamo a incontrarci!
E-X-A-R Agenzia per il lavoro
Exar Social Value Solutions è un’impresa sociale accreditata come agenzia per il lavoro che si occupa di potenziare le condizioni di occupabilità delle persone più vulnerabili e di favorire l’incontro domanda e offerta nel mercato del lavoro.
Le professioniste e i professionisti di Exar, con passione e competenza, accompagnano le donne giovani e adulte nel trovare o rafforzare la propria autonomia e occupabilità attraverso un lavoro incentrato su competenze e attitudini, motivazione e fiducia in sé, bilanciamento delle dimensioni di vita e di lavoro. Nell’ultimo biennio Exar ha lavorato a fianco di UD3M per supportare l’avvicinamento al lavoro di donne vittime di violenza, ha implementato azioni integrate per l’inserimento lavorativo e la conciliazione delle donne accompagnate attraverso il progetto “Non sei sola” grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana e ha lavorato con il Consorzio Monviso Solidale per incidere sul livello di occupabilità e di supporto alla dimensione abitativa delle donne vittime di violenza del territorio.
SALA SCICLUNA
SALA SCICLUNA è intitolata alla memoria dell'attore, drammaturgo e regista maltese Joseph Scicluna (alias Pino Scicluna) venuto a mancare nel gennaio 2017 dopo aver combattuto a lungo contro una grave leucemia.
Realizzata come atto d'Amore da Katia Capato, sua compagna nella vita come in teatro rappresenta il concretizzarsi di un "sogno" e di una "promessa".
Sala Scicluna, situata in Barriera di Milano, quartiere di Torino considerato piuttosto nevralgico, rappresenta, oltre ogni confine, una ulteriore prova della potenzialità autogenerativa dell'Arte e della Cultura come fiorente mezzo di rinascita, sviluppo, crescita ed inclusione sociale.
In passato destinata ad uso "carrozzeria" si presenta oggi finemente ristrutturata ed è dedicata al Teatro e alle Arti, rientrando a pieno titolo nel nuovo orientamento di sviluppo della città, che fa di Torino, "vecchia fiorente città industriale", una "nuova fiorente città della cultura".
ASSOCIAZIONE CULTURALE
JOSEPH SCICLUNA
L’Associazione svolge le proprie attività con finalità artistiche, culturali, civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei confronti dei propri associati e di terzi, senza alcuno scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.
È apartitica ed è costituita da cittadini e cittadine liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile.
Per realizzare le proprie finalità sociali, l’Associazione si propone di:
organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale; contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini; promuovere e gestire iniziative, strutture, servizi, attività culturali, di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, ricreative, sociali; favorire "l'atto creativo artistico" nelle sue svariate forme e discipline, con particolare attenzione per il linguaggio teatrale come mezzo e fine di crescita individuale e sociale; promuovere la ricerca nel campo delle arti riguardo ai contenuti ed ai linguaggi, volti allo sviluppo ed alla crescita culturale, sociale e civile.
Sala Scicluna: Via Renato Martorelli 78 – Torino – interno cortile
In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue, è consigliabile l'area mercatale di via Nicola Porpora poco distante
Accesso e fruizione nel rispetto delle normative da contenimento covid vigenti