- - - - - -
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

RE(L)AZIONI A CATENA

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Spettacoli
Data
Sabato 17 November 2018 18:00
Luogo
Sala Scicluna - via R. Martorelli 78 - Torino
Telefono
+39 347 4002314
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna

in collaborazione con: Genè5, Associazione Culturale Rapatika
e con il contributo di: UNIONE DONNE del terzo millennio e  Valdibella la bio_bottega dei piccoli produttori

presenta

RE(L)AZIONI A CATENA
Buffet - Esposizione fotografica e opere polimateriche - Lab “Regalami un gesto” - Riflessioni - Danza performativa

in anticipazione alla
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Presso la Sala Scicluna un evento che ancora una volta ci riunisce, senza distinzione di genere o cultura, attorno a temi che riguardano il nostro piano intimo e collettivo, attraverso l'incontro con le opere e le riflessioni di esperti e professionisti di differenti discipline artistiche e sociali, unitamente a momenti di convivialità e scambio reciproco.
Perché ancora una volta crediamo che l'accessibilità alla CULTURA sia strumento e condizione indispensabile ad ogni essere umano, responsabile e consapevole, per poter essere protagonista e costruttore del proprio presente e del futuro.

VEN 16 e SAB 17 NOV 2018

Dalle ore 19.30 buffet con il contributo di Valdibella la bio_bottega dei piccoli produttori  ed introduzione serata
Dalle ore 20.45 performances/studio
Sab 17 NOV: Lab “Regalami un gesto” - ore 18.00

SALA SCICLUNA - Via R. Martorelli 78 (interno cortile) - Torino

Ingresso 10,00 €

Info e prenotazioni: 347 4002314
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nuovecosmgonieteatro.com
fb. Sala Scicluna

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
SILVIA DANESI  Si occupa di arte e design da diversi anni collaborando con realtà artistiche e culturali che operano a livello nazionale e internazionale come Sarpi Bridge Oriental Design Week e Arcote, lavora tuttora su progettazioni sia con partner istituzionali che su progetti personali come la ricerca sul gioiello contemporaneo, la realizzazione di opere d'arte polimateriche e il graphic design.
www.danesiartdesign.it

RAPATIKA  Paola Colonna danzatrice formatrice e coreografa, fonda Rapatika nel 1984 come compagnia di danza e da allora si è occupata di divulgare, promuovere e valorizzare la danza contemporanea in Piemonte. Crea nel 2002 La Piattaforma, festival di danza di ricerca in ambito piemontese con Associazione Didee e fonda nello stesso anno il Coorpi Coordinamento Danza Piemonte. Gestisce Gene5, sala a Torino che ospita danza, yoga, taichi, corsi bimbi, stage, laboratori, prove e incontri d'arte. Obiettivo è la contaminazione della danza con altre discipline, luoghi e contesti non tradizionali.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ANITA SUPERINA  Nasce a Susak nel 1942, allora Italia ora Croazia.
Vive la guerra, il viaggio in America per cercare fortuna, e trova l'amore. Torna in Italia, a Torino, negli anni '60 e vive la sua vita da mamma e moglie.
Il suo occhio artistico si sviluppa più tardi, quando ritrova la "libertà" alla ricerca di sè stessa...

AMELIA ANDREASI  Impegnata da molti anni nel campo della Formazione e dell’Orientamento. Progettista e coordinatrice di progetti europei e nazionali sulle tematiche relative al rapporto tra i generi e sulle politiche del lavoro e delle pari opportunità. Oggi collaboratrice di Nuove Cosmogonie Teatro.

Con il contributo di UNIONE DONNE del terzo millennio
SOGGETTO DONNA - UNA CONSAPEVOLE  RESPONSABILITA'   Il Centro Donne contro la Violenza svolge attività prevalentemente rivolta a contrastare tutte le forme di violenza contro le donne: fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking e sostiene il "Soggetto donne" in un percorso di autonomia.
Accoglie donne sole o con figli/e, tenendo presente il significato e l'impatto delle diverse etnie, culture, religioni, appartenenza di classe e di orientamento sessuale, nel rispetto delle differenze culturali e della storia di ciascuna.  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.unionedelledonne.it

...e di VALDIBELLA la bio_bottega dei piccoli produttori   C'è un posto dove la genuinità del biologico diventa cultura del buono a tutto tondo, Dove si incontrano i contadini, si scoprono le loro storie e i loro prodotti. C'è un posto così a Torino. E si chiama VALDIBELLA. e- mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.valdibellatorino.it

PROGRAMMA  di RE(L)AZIONI A CATENA
VEN 16 e SAB 17 NOVEMBRE 2018

Dalle Ore 19.30:
Apertura serata e Buffet con i prodotti di Valdibella

A SEGUIRE...
PRESENTAZIONE DELLE OPERE DI SILVIA DANESI E DI ANITA SUPERINA CON RIFLESSIONE TEMATICA A CURA DI AMELIA ANDREASI (durata circa 15 min)

Un tema difficile: la violenza sulle donne.
Che aumenta. Nel mondo più vicino come in quello più lontano da noi. Perché? Perché aumenta la violenza nella nostra epoca? Perché quella sulle donne? La mia risposta è: perché è in crescita l’analfabetismo sentimentale. Perché ci sono uomini sempre meno attrezzati a confrontarsi con l’altro da sé. Perché ci sono donne molto fragili e poco attrezzate per l’autonomia.
Se questo è vero, possiamo allora chiederci anche: quali rimedi?
Qui la risposta è più impegnativa: molte Istituzioni, molte associazioni femminili, molte realtà culturali stanno facendo molto e tuttavia molto resta da fare. Soprattutto resta molto da educare alla relazione con l’altro.
Si ritorna sempre al cuore delle questioni di fondo: L’E-DUCARE come strada maestra per generare esseri umani capaci di assumersi responsabilità, verso sé stessi, verso l’altro/a, verso il mondo. E l’accessibilità alla CULTURA come condizione indispensabile ad ogni essere umano, responsabile e consapevole, per poter essere protagonista e costruttore di futuro.

IN ESPOSIZIONE:
OPERE POLIMATERICHE di SILVIA DANESI
 Sono il frutto di un percorso artistico e umano svolto da Silvia Danesi con donne di diverse età e provenienza che hanno avuto il coraggio di denunciare le violenze subite, iniziando così a cambiare il proprio destino. Attraverso un calco di gesso fatto sul corpo delle donne è stato cristallizzato il momento dell'ultima violenza subita, quello che le ha portate a ribellarsi e liberarsi da una vita di abusi; esse sono soggetto e artiste allo stesso tempo perché hanno lavorato sulla finitura dell'opera, ovvero l'involucro/bozzolo che ha permesso la presa di coscienza della loro situazione e da cui è partita la trasformazione.

FOTOGRAFIE di ANITA SUPERINA ...Le opere sono lo specchio del suo animo sensibile e profondo, visioni della realtà irreali, a volte capovolte, a volte in movimento.
Le sue figlie Paola e Silvia Colonna offrono al pubblico una prima inedita visione delle sue opere.

Dalle Ore 20.45:
RAPATIKA
AMORE IN(CALCO)LABILE/Studio (durata circa 30 min)

Accogliere le parole scritte di donne che hanno subito violenza attraverso le coreografie di Paola Colonna e le creazioni di gesso di Silvia Danesi sui corpi delle danzatrici. Forme, calchi, involucri vuoti e pieni dei nostri corpi feriti, guariti o in via di guarigione. Immagini di donne appesantite o alleggerite da corazze necessarie per arginare amori travolgenti, indelebili ed incalcolabili. Voltare pagina verso un processo di trasformazione che ci renda libere e fiere della nostra femminilità.

Ispirato al libro testimonianza "La mia libertà" di Maria Teresa Ustia
Coreografia: Paola Colonna - Creazione materica: Silvia Danesi
Con Paola Colonna, Roberta Crippa, Silvia Danesi, Mara di Palma, Eleonora Gargiulo, Lorella Loddo, Bruna Scanavino.

A SEGUIRE...
RAPATIKA
CADO DALLE NUVOLE/Studio (durata circa 30 min)

Riflette sull'aspetto della fragilità  partendo dall'immagine delle nuvole. Impalpabili, in continua trasformazione, forme dettate solo dalla pura fantasia.
Nuvole come immagine di leggerezza e di peso nella stesso tempo. Visione di un'artistica follia sulla fragilità della relazione, attraverso il linguaggio della danza performativa con le coreografie curate da Paola Colonna.”...I vostri pensieri son nubi che vanno; lasciate che il vento li porti. Son nubi leggere che il minimo ansar d’aria mossa dirada e disperde...”

Coreografia: Paola Colonna
Con Paola Colonna, Tony D'Agruma, Sonia Modi, Cristina Pautasso, Sofia Rattalino, e partecipanti del laboratorio "Regalami un gesto".

SAB 17 NOV LABORATORIO - Ore 18.00
“REGALAMI UN GESTO” a seguire l'evento RE(L)AZIONI A CATENA

Il laboratorio condotto da Paola Colonna è legato allo spettacolo “CADO DALLE NUVOLE” della compagnia Rapatika.
Un'ora e mezza circa di percorso dove ogni partecipante regala un gesto come pensiero attivo sul tema della violenza sulle donne.
I gesti saranno le “parole” di un “discorso” coreografico che concluderà lo spettacolo stesso.
La coreografia che nasce verrà portata in scena dagli stessi partecipanti insieme ai danzatori dello spettacolo nell’azione finale della performance.  

L’Associazione Rapatika promuove e diffonde la danza contemporanea a scopo di  sviluppare e affinare la creatività e l’ espressività di tutti coloro che hanno desiderio di conoscere il proprio movimento, con lo scopo di riappropriarsi della propria espressività corporea.

Costo Lab “Regalami un gesto”: 10€ valido anche per l'evento RE(L)AZIONI A CATENA

Info e Iscrizioni: Rapatika cell. 338/8474068
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
------------------------------------------------------

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
Contatti e info: Katia Capato 347 4002314-
Amelia Andreasi 335 6562613
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nuovecosmogonieteatro.com
Fb: Nuove Cosmogonie Teatro
Fb: Sala Scicluna
Sala Scicluna, Via Renato Martorelli 78, 10155-TO

 
 

Altre date

  • Sabato 17 November 2018 18:00
  • Venerdì 16 November 2018 19:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Grazie per il tuo contributo!



Contatti

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.

In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.

Newsletter

Recensioni

E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.
Andrea Demarchi