- - - - - -
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

MALTA PROJECT-SALA SCICLUNA / Ilħna Mitlufa (Lost Voices)

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Spettacoli
Ultima data
Venerdì 5 April 2019 20:45
Luogo
SALA SCICLUNA via R.Martorelli 78 TORINO
Telefono
+39 347 4002314
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER
JOSEPH SCICLUNA
UN SOGNO ED UNA PROMESSA CHE SI REALIZZANO...

MALTA PROJECT-SALA SCICLUNA
Un evento sostenuto da Teatru Malta
Progetto di Lab Perm di D. Castaldo - Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna

Grazie a Teatru Malta e LabPerm di D. Castaldo, tramite Ilħna Mitlufa / Lost Voices, si realizza il primo evento che risponde al desiderio di fare della Sala Scicluna, intitolata all'attore, regista, drammaturgo maltese Joseph Scicluna, un luogo di riferimento a Torino - Italia - per gli artisti e la cultura dell'isola di Malta.

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna hanno il piacere di presentare:

 

Ilħna Mitlufa / Lost Voices

53651584 503170143548196 4874384493336592384 n

Ven 05 e Sab 06 Aprile 2019 -  ore 20.45
Presso Sala Scicluna, via R. Martorelli 78 - Torino - Italia

Cosa canterai quando nascerà tuo figlio? Cosa canterai quando ti mancheranno le persone che ami?E quando avrai nostalgia della tua terra d’origine?
Ilħna Mitlufa / Lost Voices è la celebrazione di un’antica tradizione maltese di canti e rime, utilizzate in passato per esprimere paure e aspirazioni quotidiane.
Un viaggio musicale alla ricerca delle radici, per ridare voce alla cultura originaria del popolo maltese.
Una storia antica, un tessuto che intreccia poesia, canti e racconti – parlati, scritti, registrati –  e che riporta la vita stessa degli antichi cantastorie maltesi, gli għannej.
Ilħna Mitlufa / Lost Voices rinnova la tradizione ininterrotta di una comunità che si riunisce intorno al canto per ritrovare la propria voce e per la necessità di cantare quando le parole non bastano.

Una produzione: Teatru Malta
Direttore musicale: Andrew Alamango
Dramaturg: Domenico Castaldo
Testi: Adrian Grima
Video: Jimmy Grima
Performers: Andrew Alamango, Mariele Żammit e con la partecipazione del LabPerm di Castaldo

Le serate avranno l’onore di ospitare Vanessa Frazier, Ambasciatrice di Malta, e Claude Żammit Trevisan, rappresentante del Malta Tourism Authority.

Come di consueto finita la performance verrà offerto un conviviale buffet.

Ingresso: 7€ - Ridotto: 5€ (Iscritti L.U.P.A. - Comunità inserite in "Looking for common roots 2019" - Ragazzi sotto i 13 anni di età)
Prenotazioni: +39 3474002314

 

NUOVE COSMOGONIE TEATRO nasce nel 2012 dalla collaborazione artistica iniziata nel 2006 fra l'attrice e regista italiana Katia Capato e l'attore, regista e drammaturgo maltese Joseph Scicluna scomparso nel Gennaio 2017.
Compagni anche nella Vita, nel 2014, i due professionisti avevano progettato e compiuto i passi necessari per dare una sede alla loro attività acquistando un basso fabbricato in disuso dove poter realizzare spettacoli ed eventi legati alle Arti e al Teatro, con l'ambizione di avvicinare un buon artigianato al senso dell'Opera d'Arte che quando è tale non è mai fine a se stessa.
Con un tempismo inverosimile, nelle stesse ore in cui firmavano l'atto d'acquisto dell'edificio, diagnosticavano a Joseph Scicluna una grave forma di Leucemia. Nonostante una strenua lotta per la sopravvivenza, fu la malattia ad avere la meglio e a portarselo via, ma tenace e incrollabile resta, per chi tanto continua ad amarlo, il perpetrare nel suo esempio la PASSIONE per un Teatro ed un'Arte capaci di trasformare le opere immaginate in TANGIBILI SOGNI.

Per Katia Capato, la SALA SCICLUNA, rappresenta la realizzazione-continuazione di un Sogno ed una Promessa, oggi, con nuovo slancio ed una più grande consapevolezza di sé, prosegue il proprio viaggio per Creare Opere, tanto vecchie quanto "Nuove" con in sé "l'iperbolica prospettiva" di una Cosmogonia.

Sala Scicluna, in passato destinata ad uso "carrozzeria", si presenta oggi come uno spazio finemente ristrutturato dedicato al Teatro, alle Arti ed alla Formazione, rientrando a pieno titolo nel nuovo orientamento di sviluppo della città, che fa di Torino, "vecchia fiorente città industriale", una "nuova  fiorente città della cultura".

Inoltre, situata in Barriera di Milano, quartiere considerato piuttosto nevralgico, rappresenta una ulteriore prova della potenzialità dell'Arte e della Cultura come efficaci mezzi di sviluppo, crescita ed inclusione sociale.

Info e contatti: Katia Capato + 39 347 4002314 - Amelia Andreasi + 39 335 6562613
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nuovecosmogonieteatro.com
Twitter, You Tube, Facebook, Instagram: Nuove Cosmogonie Teatro / Sala Scicluna  
Sala Scicluna, Via Renato Martorelli 78, 10155 Torino - Italia

 
 

Altre date

  • Sabato 6 April 2019 20:45
  • Venerdì 5 April 2019 20:45

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Grazie per il tuo contributo!



Contatti

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.

In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.

Newsletter

Recensioni

E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.
Andrea Demarchi