L’8 Marzo vien danzando!!!
UNA CENTRATA LUMINOSA PRESENZA
SALA SCICLUNA STAGIONE ANNO 2023
Proposte artistiche inserite nel contesto del progetto L’ARTE, LA CONOSCENZA E LA CULTURA DEL CONVIVERE DUALE PER CONTRASTARE ED ELIMINARE LA VIOLENZA DI GENERE, promosso da Unione Donne del 3°Millennio – ODV - centro antiviolenza -, Sala Scicluna, Ass. Cult. Joseph Scicluna, dedicato alla "Giornata Internazionale della Donna" .
PRESENTA:
MAR 07 MARZO - dalle ore 17 alle ore 19
ORDERLY DANCE LABORATORIO
diretto da Orderly Dance Company: Elisa Spagone e Marian Cojocaru
Non ci sono limiti di età né è richiesta una particolare abilità o esperienza, solo la voglia di mettersi in gioco e divertirsi. Il laboratorio ha la durata di circa 2 ore ed è aperto a tutti. Ognuno lavora con il proprio sentire, affrontando eventuali limiti e ascoltando ciò che spontaneamente scaturisce da sé. Una danza per creare, esplorare e divertirsi insieme.
Costo laboratorio: offerta minima consigliata di 30€.
Iscrizioni e info scrivendo un sms o whatsapp al cell 347 4002314
MER 8 MARZO - ORE 20:45 - Performance
IL PROFUMO DELLA NEBBIA di e con Orderly Dance Company
Uno spettacolo sull’Amore, sulla relazione col sé e con l’altro.
Costo spettacolo:
Solo su prenotazione con sms o msg whatsapp al cell 3474002314
DESCRIZIONE LABORATORIO DANZA:
ORDERLY DANCE LABORATORIO
Ritrovare il proprio stile danzando
Un laboratorio in cui ognuno è libero di esprimersi attraverso l’improvvisazione danzata.
Ogni studente ha la possibilità di ascoltare la propria presenza, trovare un proprio stile di movimento e una propria attitudine. Ognuno troverà un modo di esprimere il proprio messaggio interiore, attraverso la danza e il movimento. Danzare ascoltando la forza di gravità, resistere alla caduta o lasciarsi cadere, spingere sé stessi verso il cielo, sono tutti strumenti per esprimere la lotta interiore dell’umano col divino, del terreno con ciò che sta oltre. La danza diviene un modo per condividere chi siamo, not soltanto usando un linguaggio estetico, ma emotivo.
Elementi base del lavoro sono:
Movimento Ordinato
Un lavoro sulla gravità e la resistenza ad essa, imparare a danzare usando il minimo sforzo per il massimo di intensità.
Emozioni
Il gesto non ha più solo valenza estetica ma anche emotivo espressiva. Ogni movimento racchiude un messaggio interno che viene espresso e condiviso attraverso la danza
Stile
Ognuno trova il proprio stile danzando, scopre i propri movimenti naturali e automatici, agendoli consapevolmente e con maggiore presenza. Lavoriamo attraversando tre energie principali: la bellezza (sensualità e leggerezza), la parte oscura (caduta e contrazioni), il guerriero (salto e stasi), energie che ognuno può esplorare attraverso esercizi di improvvisazione individuali e di gruppo.
L’intero lavoro è basato su esercizi di ascolto e improvvisazione danzata, dal floor work alla danza urbana. Obbiettivo del lavoro è creare propri movimenti personali da danzare ed eseguire attraverso possibili attitudini (con stili e emozioni differenti). Il workshop si conclude con una coreografia collettiva creata dai movimenti di ognuno. Non ci sono limiti di età né è richiesta una particolare abilità o esperienza, solo la voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
Il laboratorio ha la durata di circa 2 ore ed è aperto a tutti. Ognuno lavora con il proprio sentire, affrontando eventuali limiti e ascoltando ciò che spontaneamente scaturisce da sé. Una danza per creare, esplorare e divertirsi insieme.
Youtube Channel: https://www.youtube.com/channel/UCS536RtV0b2jigeDsn0bEGA
Istagram: https://www.instagram.com/eli_cojo/
PRESENTAZIONE DELLA COMPAGNIA:
Compagnia Orderly Dance: Elisa Spagone e Marian Cojocaru creano Orderly Dance Company. Orderly Dance nasce come un duo e prevede la collaborazione con altri artisti, musicisti, videomakers, scrittori e performers incontrati durante i propri viaggi nel mondo. Orderly Dance è anche una ricerca su un nuovo modo di muoversi; tale ricerca condivisa dal duo attraverso laboratori intensivi. ‘Il Profumo della Nebbia’ spettacolo di nuova creazione del la compagnia, ha debuttato al Cairo a giugno 2022.
Biografia
Elisa Spagone: A seguito di una formazione accademica presso il balletto del teatro di Torino diretto da Loredana Furno, intraprende un percorso come danzatrice contemporanea ballando con diversi coreografi e collaborando per anni con la compagnia francese Les Transe Mutants, come performer e insegnante. Oggi oltre a creare e coreografare i propri spettacoli, lavora in piccoli e grandi eventi nel mondo. Continua il suo lavoro di insegnante di danza e danza terapeuta.
Website: https://elisaspagone.jimdofree.com/
YT Channel: https://www.youtube.com/c/ElisaSpagone
Marian Codrut Cojocau (Bboy Cojo): Nasce come ballerino in strada praticando la breakdance. A seguito dell’incontro con la danzatrice Elisa Spagone, decide di intraprendere un percorso di ricerca che vede come protagonista non piú soltanto la danza come aspetto estetico e prestazionale, ma come studio di sé e della propria crescita personale, dando valore alla espressività emotiva del gesto, anche nella danza urbana. Ora continuando la pratica della breakdance, lavora in grandi e piccoli eventi nel mondo e porta in scena spettacoli creati con la compagna Elisa Spagone.
YT Cannel: https://www.youtube.com/channel/UCOxAtyvxaH2w261ns5kn_vA
SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE
Info stradali:
IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue si consiglia l'area mercatale di Via Nicola Porpora
IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.
Info e Contatti:
cell 347 4002314 | e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna
instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/
sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/
UN LINK PER VISIONARE LA SCORSA STAGIONE DI SALA SCICLUNA:
https://www.facebook.com/SalaScicluna/videos/381694543758590
Powered by iCagenda
Nuove Cosmogonie Teatro
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it
It's one of the most interesting and fascinating shows I've seen recently.The three-dimensionality of the objects, the musical dramaturgy and, in general, of the sound, the search for a particular type of lighting and the effects that derive from it, contribute to make this show not a simple, and perhaps predictable, work of scientific divulgation in costume but the story of lives and extraordinary minds staged with the extraordinary and fascinating language, enchanted and at the same time precise and exact, of the theater in the variety of its forms.