SALA SCICLUNA
SENTIERI DEL SENTIRE - STAGIONE EVENTI ANNO 2024/25
PRESENTA:
SABATO 24 MAGGIO 2025 | ORE 20:45
IL CALAPRANZI
Atto unico di Harold Pinter
Con Paolo Agazzi e Giorgio Perona
Due uomini in uno scantinato fatiscente. Ognuno passa il tempo come meglio riesce in attesa di qualcosa. O di qualcuno. L'attesa sembra non finire mai finché provvidenziali oggetti vengono recapitati dall'esterno: una scatola di fiammiferi, ad esempio, per fare un tè. Ma da chi? Sarà davvero abbandonato come sembra quel posto? Perché improvvisamente il montacarichi del calapranzi si mette in funzione portando comande di piatti sempre più elaborati? E chi sarà il misterioso ospite che un'altrettanto misteriosa voce annuncia a uno dei due?
BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI:
Paolo Agazzi, classe 1967, è attore, drammaturgo, scrittore e podcaster. Dopo una serie di esperienze nel circuito del teatro off torinese a partire dal 2017, ha scritto e portato in scena quattro spettacoli, che oggi realizza con la compagnia Miranda sulla Fune di cui è co-fondatore. La drammaturgia sfocia presto nella scrittura di ispirazione teatrale con la pubblicazione del primo libro “Due uomini, un ombrello e una valigia”, seguito poi da “Rose e il fabbricante di ombrelli” e recentemente da “Cinquanta, un’occasione come un’altra”. Molto attento alle tematiche di autoconsapevolezza, a partire dal gennaio 2024 ha poi dato vita ad un podcast settimanale intitolato “Alla ricerca dell’uomo perduto”, disponibile sulle piattaforme principali.
Già conoscenti da tempi non sospetti, la collaborazione con Giorgio Perona nasce da una recente esperienza comune nella recitazione radiofonica per il radiodramma. La scoperta di una notevole alchimia attoriale tra i due ha generato il desiderio di lavorare dal vivo e conseguentemente l’idea di un nuovo progetto teatrale “parallelo” alle reciproche realtà consuete.
Giorgio Perona (Torino, 1961)
Attore, regista, traduttore.
Si avvicina al teatro nei primi anni '80 sotto la guida di
Gian Renzo Morteo e Giovanni Moretti.
A metà anni '90 inizia un'intensa attività di traduzione che lo porterà a collaborare con ODS in qualità di adattatore dialoghi.
Dal 2001 al 2012 è spesso in scena con la Compagnia Torino Spettacoli per la regia di Giancarlo Zanetti, Ugo Gregoretti,
Piero Nuti.
Nello stesso periodo collabora anche con la Compagnia Lewis and Clark sia in qualità di attore che di traduttore con regie di Ivan Fabio Perna.
Ha a sua volta realizzato regie di spettacoli quali 'Una canzone migliore' (anche testo), L'armadietto cinese di Aldo De Benedetti, Toccata e fuga, di Derek Benfield.
Dal 2007 a oggi in collaborazione con il fratello Marco, chitarrista flamenco, ha più volte presentato lo spettacolo che da quest'anno prende il nome di Mare Aperto.
SU PRENOTAZIONE CON SMS O MSG WHATSAPP AL CELL 348 731 2245 – indicare titolo evento, nome e numero prenotati
Contributo all’ingresso:
10€ adulti
7€ ragazzi dai12 ai 17 anni
5€ bambini dai 6 agli 11 anni
PH:NICOLA IACOVONE
Info e Contatti SALA SCICLUNA:
cell 347 4002314 | e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna
instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/
sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/
SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE
Info stradali:
IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue si consiglia l'area mercatale di Via Nicola Porpora
IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.
Powered by iCagenda
Nuove Cosmogonie Teatro
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it
It's one of the most interesting and fascinating shows I've seen recently.The three-dimensionality of the objects, the musical dramaturgy and, in general, of the sound, the search for a particular type of lighting and the effects that derive from it, contribute to make this show not a simple, and perhaps predictable, work of scientific divulgation in costume but the story of lives and extraordinary minds staged with the extraordinary and fascinating language, enchanted and at the same time precise and exact, of the theater in the variety of its forms.