SALA SCICLUNA
SENTIERI DEL SENTIRE - STAGIONE EVENTI ANNO 2024/25
PRESENTA:
SABATO 16 NOVEMBRE 2024 | ORE 20:45
AMICI - Scherzo in un atto di Luca Ghibaudi
Con I VIVI DI VOLATA:
Gabriele Bianchi, Emanuela Biggio, Nadia Chiri, Marilina Farinaccio, Gerardo Formicola, Daniela Luccato, Igino Maninacchi, Alessandra Oreglia, Flavio Sanza
Rumorista: Flavio Sanza
Scenografia: Flavio Sanza e LSG
Regia: LSG
Amici, scherzo in un atto, è ambientato in un immediato futuro, nel déhors di un’osteria, fra parole e parole di comicità violenta o di violenza comica. Impossibile riassumere la trama: si tratta di rappresentare il vuoto comico dell’indifferenza.
Presentazione di Amici
Impossibile riassumere la trama dello spettacolo, dello scherzo in un atto, perché il vuoto delle parole impedisce una ricostruzione sia pure approssimativa.
Lo scherzo è ambientato nel déhors di un’osteria nell’Italia di un prossimo futuro. In lontananza le sirene di allarme aereo, forse una guerra: ve n’è sempre una, le notazioni sull’inflazione da repubblica Sud-americana, i riferimenti all’epidemia di Covid. Tre amici, più che doviziosi, discutono sul film I magnifici sette, continuamente interrotti dagli sproloqui di una ludopatica, intenta a un solitario, dagli interventi di un’attempata zitellona e di una ex-detenuta, dagli ingressi ed uscite dell’ostessa, dalla comparsa di un travestito.
La morale del film, l’accoglienza della zitellona nel cerchio ristretto degli amici, il delirio della ludopatica e la miseranda fine del travestito chiudono la commedia violentemente comica o comicamente violenta.
I rumori fuori scena puntellano la durata dello spettacolo, una satira sull’indifferenza.
LSG
SCHEDA di REGIA
Indifferenza, cioè vuoto.
Come rappresentare il vuoto a teatro?
Sipario, luce palco di servizio: non addobbi di scena, non attori; senza musica, senza parole. Bujo. Sipario.
Ogni spettatore attribuirebbe a quel vuoto un diverso significato: non sarebbe più vuoto.
Invece, parole su parole; densità di parole a un ritmo incalzante: parole senza significato, a testimonianza del fastidio per gli altri, dell’incuranza per il dolore degli altri, per quanto è fuori dal ristretto gruppo di amici i quali parlano e parlano e parlano, ripetendo sempre le stesse identiche parole da giorni, da mesi, da anni.
Che cosa rimane?
Il vuoto.
Il vuoto con una peculiarità: lo spettatore sente di essere come gli amici in scena. In fondo sono simpatici, divertenti, irriverenti.
Così si consuma il declino dell’Occidente.
LSG
La Compagnia I Vivi di Volata, fondata nell’ottobre 2020, composta da circa dieci fra attrici e attori – nonché regista – nonostante l’epidemia COVID che rallentò la presentazione e divulgazione del suo primo spettacolo, annovera a oggi tre pièces nel proprio cartellone, La panchina di Ezio D’Errico (1961) – teatro dell’assurdo italiano – Colori di Igino Maninacchi (2019) – fiaba-melologo sulla disabilità - e Amici di ML (2020) – teatro dell’indifferenza – e si prepara per l’allestimento de L’istituto di ML (2024) – teatro dell’indifferenza.
LA PRENOTAZIONE potrà avvenire tramite telefono al seguente nr.: 334 797 0977, oppure al nr. 348 394 2740 dalle h 10,00 alle 12,00 e dalle h 16,00 alle 19,00.
Costo biglietto 10 euro.
Biglietteria a carico della Compagnia I vivi di volata.
Pagamento biglietti in contanti.
Info e Contatti SALA SCICLUNA:
cell 347 4002314 | e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna
instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/
sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/
SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE
Info stradali:
IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue si consiglia l'area mercatale di Via Nicola Porpora
IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.
Powered by iCagenda
Nuove Cosmogonie Teatro
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it
It's one of the most interesting and fascinating shows I've seen recently.The three-dimensionality of the objects, the musical dramaturgy and, in general, of the sound, the search for a particular type of lighting and the effects that derive from it, contribute to make this show not a simple, and perhaps predictable, work of scientific divulgation in costume but the story of lives and extraordinary minds staged with the extraordinary and fascinating language, enchanted and at the same time precise and exact, of the theater in the variety of its forms.