- - - - - -
Log in

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

HELL O' DANTE.

 Registration Closed
 
0
Category
Spettacoli
Date
2023-09-30 20:45
Venue
SALA SCICLUNA - Via R. Martorelli 78 - TORINO
Telephone
+39 347 4002314
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

VARCHI D’ESPRESSIONE

SALA SCICLUNA Stagione Eventi Anno 2023/24

 

HELL O' DANTE

L’Inferno di Dante raccontato da Saulo Lucci

con musiche dal vivo

 

Tre differenti memorabili Canti dell’Inferno di Dante programmati

presso Sala Scicluna:

SAB 30 SET 2023

SAB 20 GEN 2024

SAB 25 MAG 2024

 

 

Indicazioni generali su Hell O' Dante

Il piacere della lettura della Divina Commedia mi ha portato a memorizzare l’intero Inferno, impiegando quattro anni di studio.
Trovai poi su una bancarella di via Po a Torino una vecchia Divina Commedia che recava a margine dei più famosi versi della storia l’annotazione di una stu- dentessa: “A 35 anni mi sono perso in un bosco”. Non ho potuto ignorare la freschezza e l’ironia dirompenti di cui l’ingenua semplificazione era impregnata e a essa mi sono ispirato per concepire un progetto che ha preso il via nel set- tembre 2014. (Saulo Lucci)

 

Hell O’ Dante è un progetto di teatro di narrazione che affronta l’Inferno in 34 spettacoli ognuno dedicato a un canto.
Attraverso una rigorosa ricerca sviscera le terzine e i personaggi in esse racchiusi, la situazione storica e le pene tanto mirabilmente dipinte così come il pensiero del- l’autore dando nuova vita a tutto ciò, per riconsegnare agli spettatori la bellezza di una commedia che merita più di ogni altra mai scritta l’attributo di Divina.

 

SAB 30 SETTEMBRE 2023 | ORE 20:45

HELL O’ DANTE

INFERNO V – Paolo e Francesca tra i lussuriosi

Tra le anime dei peccator carnali sbatacchiate di qua, di là di su, di giù dal vento della Giustizia divina (contrappasso del vento delle passioni che li ha sbatacchiati in vita), Dante sembra riconoscerne due la cui storia muoverà l'animo del pellegrino a una pietà tale da farlo svenire. Ma dei due amanti più famosi della storia ben poco si sa, e quel poco attraverso le loro parole o meglio quelle di Francesca, perché Paolo non fa che piangere eternamente.

 

SAB 20 GENNAIO 2024 | ORE 20:45

HELL O’ DANTE

INFERNO XXVI – Ulisse e Diomede consiglieri fraudolenti

Nella bolgia dei consiglieri fraudolenti lingue di fuoco avvolgono i dannati, ma una in particolare attrae l’attenzione di Dante: la fiamma a doppia punta che rapisce insieme le due anime dannate di Ulisse e Diomede. Di quest’ultimo chiaramente nessuno si preoccupa perché a tenere banco è il racconto dell’ultimo fatidico viaggio del re di Itaca…

 

SAB 25 MAGGIO2024 | ORE 20:45

HELL O’ DANTE

INFERNO XXXIII – Conte Ugolino traditore del traditor tradito

Conficcati nel ghiaccio dell’ultimo cerchio stanno un arcivescovo con il suo “cappello” che gli rode la testa: Ugolino sembra volersi vendicare così delle ingiustizie subite senza tuttavia saziare mai l’eterna fame. Sebbene il conte resti il protagonista indiscusso, nel canto compaiono anche altre figure di dannati anche loro legati tanto al tradimento quanto al cibo.

 

 

Biografia dell’artista:

Saulo Lucci si forma come attore, musicista e cantante.

Si diploma alla Performing Art University Torino (PAUT), diretta da Philip Radice.

Dal 2005 in coppia con Manuel Bruttomesso, allestisce 3 spettacoli di comicità dell’assurdo e una collaborazione con il Teatro della Caduta di Torino.

Nel 2006 crea lo spettacolo parodistico Ciaolyns che vince il premio “Cantieri di strada 2006” della FNAS.

Nel 2007 fonda Casata Maluf, che nell’estati 2009 e 2010 porta in strada uno spettacolo clownesco basato sull’ Amleto, dal titolo Ambreto Malefica.

Nel 2008 avvia un progetto di due chitarre e due voci con repertorio proprio e di cover, in duo con Francesco Vigna: Quel Che Resta Del Cane. Nel 2010 il duo è diventato un quartetto con l’aggiunta di basso e percussioni, che nel 2011 autoproduce il primo lavoro in studio dal titolo Mare e Marmo.

Dal 2011 con Enrico Pastore e Manuel Bruttomesso allestisce uno spettacolo di narrazione sulla caduta di Costantinopoli: L’Aquila e il Serpente;

con Enrico Pastore dà vita a un progetto sulla Divina Commedia dal titolo A 35 anni mi sono perso in un bosco.

Dal settembre 2014 presenta da solo HELL O’ DANTE: 34 spettacoli per i 34 canti l’Inferno che conosce interamente a memoria.

Nel settembre 2015 nasce POOR GATEAU: 33 spettacoli per i 33 canti del Purgatorio .

 

SU PRENOTAZIONE CON SMS O MSG WHATSAPP

AL CELL 347 4002314 – indicare nome e numero prenotati

 

INGRESSO:

10adulti

7€ ragazzi dai 12 ai 17 anni

5€ bambini sino a 11 anni compiuti

 

Info e Contatti:

cell 347 4002314 | e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna

instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/

sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/

LINK PER VISIONARE LA SCORSA STAGIONE DI SALA SCICLUNA: 

https://fb.watch/lt6weVP83H/

 

SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE

Info stradali:
IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue si consiglia l'area mercatale di Via Nicola Porpora

IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.



 
 

All Dates

  • 2023-09-30 20:45

List of Participants

 No Participant 

Powered by iCagenda

Grazie per il tuo contributo!



Contact

Nuove Cosmogonie Teatro
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

Newsletter

Reviews

It's one of the most interesting and fascinating shows I've seen recently.The three-dimensionality of the objects, the musical dramaturgy and, in general, of the sound, the search for a particular type of lighting and the effects that derive from it, contribute to make this show not a simple, and perhaps predictable, work of scientific divulgation in costume but the story of lives and extraordinary minds staged with the extraordinary and fascinating language, enchanted and at the same time precise and exact, of the theater in the variety of its forms.
Andrea Demarchi