Proposta artistica inserita nell'ambito del progetto
L’ARTE, LA CONOSCENZA E LA CULTURA DEL CONVIVERE DUALE
PER CONTRASTARE ED ELIMINARE LA VIOLENZA DI GENERE
promosso da: Unione Donne del TerzoMillennio – ODV – centro antiviolenza,
Associazione Culturale “Joseph Scicluna”, Sala Scicluna
Fiorito nel contesto delle iniziative dedicate presso Sala Scicluna alla
“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ” 2022.
SAB 26 NOV – ORE 20:30
TI CANTO LE PAROLE
Tributo a Rosa Balistreri e a Ignazio Buttitta,
un incontro dal sapore antico che regala emozioni sempre attuali.
Di Massimo e Gioachino Marsala
Con I NUOVI CANTASTORIE:
Mariella Voglino e Gioachino Marsala: voci narranti
Massimo Marsala: Tastiera, canto e arrangiamenti
Katya Yarmanava: violino
Germana Canali: canto
Marzio Gaudeni: basso
Gino Cristallo: cajon
Pino Carlucci: chitarra
Un viaggio nella terra delle contraddizioni dove il male e il bene, la bellezza e lo scempio, il pianto e il sorriso convivono da sempre, una Sicilia che guarda al futuro senza riuscire mai a liberarsi di un passato che non è solo memoria ma soprattutto catene. “I siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti; la loro vanità è più forte della loro miseria.”(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
I Nuovi Cantastorie, raccontano, attraverso le poesie di Ignazio Buttitta, le canzoni (rivisitate) di Rosa Balistreri e fatti di cronaca, una terra che è infinita bellezza per gli occhi: “Quel che fa della Sicilia, una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un'estremità all'altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura” “(Guy de Maupassant), ma nel contempo capace di riempirli di lacrime che non avranno mai tempo per asciugarsi perché la Sicilia è un racconto che insegue un racconto.
In situazioni estreme come queste ancora di più si accentua la diversità e la singolarità degli individui, ma in soccorso di questo stagnante modo di vivere arriva l’arte che in maniera naturale riesce ad equilibrare anime e modi di pensare, che scelgono come punto d’incontro la bellezza di un progetto comune, annullando ogni forma di discriminazione. Nel nostro caso, la particolare identità di Rosa Balistreri si fonde velocemente con la vivacità e le capacità artistiche di Sciascia, Guttuso, Fo e lo stesso Buttitta, che le aprono, non solo la porta di casa, ma soprattutto quella del cuore. L’arte è terreno fertile, ne è prova la bellissima canzone/testamento di Rosa, “Quannu Moru” (Quando morirò) che chiude lo spettacolo.
-------------------------------
L’ARTE, LA CONOSCENZA E LA CULTURA DEL CONVIVERE DUALE
PER CONTRASTARE ED ELIMINARE LA VIOLENZA DI GENERE
promosso da:
Unione Donne del TerzoMillennio – ODV – centro antiviolenza,
Associazione Culturale “Joseph Scicluna”, Sala Scicluna
Progetto ideato nel contesto delle iniziative dedicate presso Sala Scicluna alla
“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ” Anno 2022
Obiettivi:
Il Centro Donne Contro la Violenza – il primo operante nella Città di Torino e nella Regione Piemonte, insieme all’ Associazione Culturale Jospeh Scicluna, ha avviato una stretta collaborazione con Sala Scicluna, spazio dedicato al Teatro, alle Arti e alla Formazione, diretto da Katia Capato (attrice e regista). Situato in Barriera di Milano, quartiere considerato tutt’oggi nevralgico, incontra il “desiderio” antico dell’Unione delle Donne di Torino di lavorare per migliorare la vita di tutt*. Tale collaborazione è un bel modo per “incontrare” la cittadinanza cosiddetta di “periferia”. Luogo accogliente dove scambiarsi “parola” e creare nuove relazioni, nuovi legami sociali con l’intento di allargare, sul piano culturale delle Pari opportunità, la conoscenza dell’Altra, dell’Altro; considerato che un vivere sociale meno conflittuale, civile e democratico, è necessario per ognuna, ognuno di Noi.
Descrizione del progetto:
La democrazia che caratterizza il nostro Paese è stata realizzata dopo vicende storiche dolorose.
Alle donne e agli uomini che vi hanno partecipato, in massa, dobbiamo il nostro riconoscimento, la libertà e i principi stessi della nostra democrazia. Democrazia sostanziale che, sempre più andiamo imparando e applicando nella vita di tutti i giorni, si attua soprattutto, grazie al principio della condivisione di regole e di comportamenti virtuosi dei “soggetti” cittadine/i consapevoli. Con attenzione particolare a quanto accade oggi, ai grandi cambiamenti, alle riforme che ristrutturano e organizzano la società moderna, il nostro modo di pensare è guardare il “reale” che abbiamo intorno.
In una società come la nostra, così ricca di diversità, di identità, di singolarità che tendono a non rispettarsi, a condividere talvolta dimenticando, ciò che sta alla base di tutto: la dignità della persona. Abbiamo imparato che noi donne, per portare avanti un - progetto di formazione - occorre metterci sul piano dello scambio, del dialogo e del confronto e se vogliamo realizzarlo abbiamo bisogno che donne e uomini, ragazze e ragazzi si diano del “tempo”. Tempo per sé, tempo per l’altra, tempo per l’altro.
Tempo che ci possiamo permettere per sostenere “l’Essere”, il pensante, senza perdere il senso della propria vita; convinte come siamo che il “cambiamento” abbia la necessità di essere sostenuto.
IO VOGLIO L’ISTRUZIONE,
ESIGO CONOSCENZA,
ADORO LA CULTURA
E, SE RIMANGO SENZA,
RESTO PER SEMPRE SCHIAVA,
PERDUTA NELL’ASSENZA!
(da Traduzione in versi di Daniela Margheriti.
Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna. O.N.U., dicembre 1979 – ed. NOIDONNE)
Gli spazi teatrali di Sala Scicluna verranno pertanto messi a disposizione al fine di promuovere questo intento.
EVENTI SU PRENOTAZIONE CON SMS O MSG WHATSAPP AL CELL 347 4002314
INGRESSO A OFFERTA CONSAPEVOLE
Info e Contatti:
Unione Donne del 3°Millennio ODV
Via Vanchiglia, n.6 – 10124 Torino tel. 011 263 9710
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.unionedelledonne.org
Sala Scicluna:
cell 347 4002314 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fb:https://www.facebook.com/SalaScicluna - instagram: https://www.instagram.com/sala_scicluna/
sito: https://www.nuovecosmogonieteatro.com/index.php/it/
UN LINK PER VISIONARE LA SCORSA STAGIONE DI SALA SCICLUNA:
https://www.facebook.com/SalaScicluna/videos/381694543758590
SALA SCICLUNA, VIA R. MARTORELLI 78, 10155 TORINO – INTERNO CORTILE
Info stradali: IN AUTO: In caso non si trovasse parcheggio nelle vie attigue è consigliabile l'area mercatale di Via Nicola Porpora, poco distante.
IN BUS: linea 4 direzione Falchera, scendere a fermata Gottardo;
linea 51 direzione Park Stura, scendere a fermata Rondissone.
Powered by iCagenda
Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it
In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.
In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.
E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.