- - - - - -
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Nuove Cosmogonie Teatro

NUOVE COSMOGONIE TEATRO nasce nel 2012 come naturale sviluppo di una collaborazione artistica iniziata nel 2006 tra l'attrice e regista italiana Katia Capato e l'attore, regista e drammaturgo maltese Joseph Scicluna (1956-2017).

La compagnia ha realizzato spettacoli e performances per l'Italia e Malta con il sostegno di Istituzioni Maltesi e Associazioni Culturali Italiane (LabPerm di D. Castlado, ACTI Teatri Indipendenti, SaperCapire, Scarlattine Teatro).

 

PRODUZIONI

Caravaggio in Bianco e Nero

Xicluna Comix Trio Band

Me Cheeta! ...And you?!

Addio del Passato

I.D Internati u Deportati

Pillole di Guerra...Calda / Gwerra, Familti...u Ommi

I Rovinati

Brindisi Cosmogonico Atto I e Atto II

L'Uomo che Pesò il Mondo

Sindone3

Cold Case Caravaggio

La peculiarità di Nuove Cosmogonie Teatro è quelle di unire ad un'attenta e puntuale ricerca storica e delle fonti, la potenzialità immaginifica del linguaggio teatrale, ottenendo spettacoli ricchi di contenuto ma al contempo fortemente evocativi e poetici. Un'appropriata dose di ironia e comicità unite al dramma ed alla connotazione storica, conferiscono il giusto peso alle performances rendendole accessibili e godibili al vasto pubblico ma restando allettanti anche per un pubblico specialistico.

La scomparsa di JOSEPH SCICLUNA avvenuta nell'anno 2017, determinerà un invebitabile trasformarsi dello stile delle produzioni a venire, ma tenace e incrollabile sarà per chi resta, e tanto continua ad amarlo, il perpetrare nel suo esempio la PASSIONE per un Teatro ed un'Arte capaci di trasformare le opere immaginate in TANGIBILI SOGNI.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Grazie per il tuo contributo!



Contatti

Nuove Cosmogonie Teatro & Sala Scicluna
via R. Martorelli, 78 - 10154 Torino (interno cortile)
Tel. + 39 347 4002314
e-mail: nuovecosmogonie@libero.it

In bus da Stazione PORTA NUOVA si consiglia la linea 4 - scendere alla fermata GOTTARDO.
Da PORTA SUSA linea 51 - scendere alla fermata RONDISSONE.

In auto si consiglia di partire per tempo e cercare parcheggio nelle vie attigue, consigliate via Sempione e via Gottardo.

Newsletter

Recensioni

E’ uno fra gli spettacoli più interessanti e fascinosi cui mi sia capitato di assistere di recente. La tridimensionalità degli oggetti, la drammaturgia musicale e, in generale, del sonoro, la ricerca di un particolare tipo di illuminazione e degli effetti che ne derivano, contribuiscono a fare di questo spettacolo non una semplice, e forse prevedibile, opera di divulgazione scientifica in costume ma il racconto di vite e di menti straordinarie messo in scena con il linguaggio straordinario e affascinante, incantato e allo stesso tempo preciso ed esatto, del teatro nella varietà delle sue forme.
Andrea Demarchi